sabato 1 aprile 2017

Risparmio Energetico - Cosa può fare un quadro elettrico

Ethernet connection - Industry 4.0

Il ruolo del quadro elettrico è di distribuire l'energia elettrica garantendo al contempo la sicurezza delle persone e delle cose ma, una volta messo in servizio, viene monitorato raramente. Per questa ragione i dati energetici sono disponibili localmente sul fronte quadro. Ciò comporta maggiori costi e nessuna informazione chiara in caso di analisi tecnico-professionali.
E' invece possibile pensare al quadro elettrico di distribuzione come un componente attivo dell'impianto elettrico. Attraverso di esso passano infatti le informazioni fondamentali per la gestione energetica dell'impianto:
  • le regolazioni dei dispositivi di protezione
  • il tipo di guasto che ha causato lo sgancio del dispositivo
  • lo stato dell'installazione prima del fuori servzio
  • la gestione automatica di un distacco-riattacco carichi
  • le misure delle energie e delle potenze
Queste caratteristiche ci permettono di far evolvere il nostro quadro di bassa tensione in un quadro per il controllo e la gestione dell'energia a servizio dell'efficienza dell'impianto.
La rete Ethernet rappresenta oggi il mezzo più adatto per il trasferimento di queste informazioni tra sistemi di distribuzione elettrica e gestirle poi attraverso touchscreen, tablet o smartphone.
Connettere quindi un quadro su una rete IP è ormai un elemento chiave dell'evoluzione della gestione energetica e della sua manutenzione preventiva, perchè esso entra a far parte della cosìdetta "Internet of things" dell'Indusria 4.0.

Per avere chiarimenti sul risparmio energetico contatta il nostro Ufficio Tecnico Professionale di Saronno

Nessun commento:

Posta un commento