venerdì 1 maggio 2015

DISPOSITIVI DI COMANDO sui quadri elettrici bordo macchina

Esempio di dispositivi di comando in un quadro elettrico

I dispositivi di comando devono essere:
  • chiaramente visibili e individuabili utilizzando, se del caso, pittogrammi
  • disposti in modo da garantire una manovra sicura, univoca e rapida
  • progettati in modo tale che il movimento del dispositivo del comando sia coerente con l'azione del comando
  • situati fuori delle zone pericolose tranne il caso, all'occorrenza, di taluni dispositivi di comando, come un arresto di emergenza o una pulsantiera pensile
  • sistemati in modo che la loro manovra non causi rischi supplementari
  • progettati o protetti in modo che l'azione comandata, se comporta un pericolo, possa avvenire soltanto in seguito ad un'azione deliberata
  • fabbricati in modo da resistere alle sollecitazioni prevedibili
Particolare attenzione sarà data ai dispositivi di arresto di emergenza che possono essere soggetti a grosse sollecitazioni.

Se un dispositivo di comando è progettato e costruito per consentire varie azioni differenti, vale a
dire se la sua azione non è univoca, l'azione comandata deve essere chiaramente indicata e, all'occorrenza, confermata.
La posizione e la corsa dei dispositivi di comando, nonché lo sforzo richiesto devono essere
compatibili con l'azione comandata, tenendo conto dei principi ergonomici.
La macchina deve essere munita di indicatori necessari per un funzionamento sicuro.
Dal posto di comando l'operatore deve poter leggere i suddetti indicatori.
Da ogni posto di comando l'operatore deve poter essere in grado di assicurarsi dell'assenza di
persone nelle zone pericolose oppure il sistema di comando deve essere progettato e costruito in modo che l'avviamento sia impedito fintanto che qualsiasi persona si trova nella zona pericolosa.
Qualora nessuna di tali possibilità sia applicabile, prima dell'avviamento della macchina deve
essere emesso un segnale di avvertimento sonoro e/o visivo. La persona esposta deve avere il tempo di abbandonare la zona pericolosa o impedire l'avviamento della macchina.
Se necessario, vanno previsti mezzi per assicurarsi che la macchina possa essere comandata solo
dai posti di comando situati in una o più zone o posti prestabiliti.
Quando vi sono più posti di comando, il sistema di comando deve essere progettato in modo che
l'impiego di uno di essi renda impossibile l'uso degli altri, ad eccezione dei comandi di arresto e degli
arresti di emergenza.
Quando la macchina è munita di più posti di manovra, ognuno di essi deve disporre di tutti i
dispositivi di comando necessari, senza ostacolare né mettere in situazione pericolosa mutuamente gli
operatori.

Nessun commento:

Posta un commento